mercoledì 11 maggio 2011

orchidea e tappe di SAL...

Finalmente riesco a fare un post! Comincio subito con la tappa del mese di maggio del SAL Spring Alphabet di Lizzie Kate



Mi sono accorta solo ora di non aver crocettato l'occhio dell'uccellino! E' uno schema allegro e così piacevole da crocettare che è davvero difficile smettere, ma un SAL è un SAL e lo spirito è proprio quello di ricamare a tappe, fermandosi quando si è finito per poi riprendere il mese successivo! E' sempre bene ricordarlo! A proposito, ricamano con me Lo' e Maria!

Questo è il SAL Quaker JJ che sto ricamando insieme a Zidora


Al posto di una scritta religiosa ho pensato di inserire questa frase: "Stitched with my friend Zidora", così mi ricorderò sempre che questo ricamo l'abbiamo fatto insieme! E anche a lei l'idea è piaciuta e andate a vedere sul suo blog la frase che lei ha ricamato!


E ora guardate che un po' che meraviglia ho trovato nel mio giardino: delle orchidee spontanee!!! Non sono favolose? Avevo visto spuntare queste piantine ma non sapevo di che cosa si trattasse, poi finalmente sono uscite fuori e quindi di corsa a prendere la fotocamera per scattare qualche foto! Quando si parla di orchidee ci viene in mente qualche paese tropicale ed invece sembra che qua nella campagna toscana ce ne siano di diverse specie. Questa che è nata nel mio giardino, da notizie che ho trovato sul web, si chiama "Ophrys bertolonii" Ofride di Bertoloni ma comunemente viene chiamata
"fior di specchio" oppure "uccellino allo specchio".... mai sentiti questi nomi!

(Des orchidées dans mon jardin!)






Le ho circondate con dei vasi per salvarle dai piedi degli umani, dalle zampe dei pelosi e soprattutto dal tagliaerba!
Adoro fotografare i fiori!!!!
Alla prossima!!

20 commenti:

  1. mmmamma che nvidddddddddddddia.. mi sto mangiando le mani letteralmente.. ma quanto è bello sto "spring"?facciamo così. tu lo finisci e poi vengo a prendermelo a casa tua vabbene?
    tesoro complimentissimi per le crocette.. tutto bello, ma quel "spring".. fatico a togliere gli occhi dallo schermo.. e per le foto e pure le orchidee spontanee hai!!
    ros

    RispondiElimina
  2. E' tutto una meraviglia...i tuoi ricami sono stupendi e cosa dire delle orchidee selvatiche?? Non le avevo mai viste, grazie! Ciao ciao Gisella

    RispondiElimina
  3. Ma che bellezza, tutto meraviglioso. In confidenza ho un debole per i sampler e questo è trooooppo bello, sicuramente a breve farò anch'io un quaker.Bacioni
    Iris

    RispondiElimina
  4. Il tuo giradino deve essere una favola, me ne convinco sempre più! che belli i tuoi avanzamenti, adesso vado a sbirciare anche da MG per vedere la sua interpretazione, mi hai incuriosito. Baci

    RispondiElimina
  5. Che bello rileggere un tuo post, vuol dire che ti senti meglio, ne sono felice!
    Il ricamo di lizzie kate è super, ma il quaker batte tutti i colori sono splendidi e la frase molto ben azzeccata!
    non ci sono parole per le orchidee!!!
    Un grande grande abbraccio
    Manuela

    RispondiElimina
  6. Che belli questi ricami...sei davvero brava!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Wow! Bellissime le orchidee! Ora vado a postare la mia tappa del quaker!!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Bravissima, sono molto belli i tuoi ricami!
    Ciao Gabry

    RispondiElimina
  9. Le orchidee sono meravigliose come sono bellissime sempre le tue crocette, complimenti per la produzione :o)
    Un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono tantissimo i tuoi ricami, ma il sal JJ che stai facendo con Zidora lo trovo strepitoso!!!! Originale l'idea che hai avuto per sostituire la scritta religiosa!
    Quanto alle tue orchidee che dire se non magnifique?!?!?! Baci Pam

    RispondiElimina
  11. Le tue orchidee sono bellissime e il Sampler Quaker mi piace sempre di più. Speriamo mi arrivi presto il giornale da Casa Cenina, chissà mai che riesca a farlo anch'io.

    RispondiElimina
  12. Finalmente riesco a commentare: bellissimi entrambi!! Io del nostro ho fatto solo la D a inizio mese, ma stasera lo riprendo ;-)
    Bacio, Lò

    RispondiElimina
  13. sempre all'opera...e che bellezze di lavori che produci.
    Mi piace tantissimo la stoffina che stai usando a quadretti sul rosa...e' una Graziano?
    ciao Pat

    RispondiElimina
  14. Ciao Fran,bellissimi i ricami, quello con Zidora mi piace particolarmente!
    Bravissima! Le orchidee autoctone poi sono meravigliose!
    Niky

    RispondiElimina
  15. un ricamo piu bello dell'altro!!!!!
    e le orchidee sono bellissime sopratutto con questi colori... il tuo giardino dev'essere favoloso! :)

    http://dimensionehobby.splinder.com/

    RispondiElimina
  16. Anche a me piace un sacco fotografare i fiori e queste orchidee sono davvero un piccolo tesoro.
    Mariagrazia

    RispondiElimina
  17. che bello il sal che stai ricamando sul lino rosa quadrettato-
    barbara

    RispondiElimina
  18. Fantastico nei colori il sal quaker ma anche lk non scherza. Marilena

    RispondiElimina